di Davide Rocco Capalbo

Maurice Sendak è conosciuto soprattutto per il suo capolavoro Where the Wild Things are (in Italia Nel paese dei mostri selvaggi), uno dei libri per ragazzi più amati di tutti i tempi. Però quello non è il suo unico libro: ne ha scritti moltissimi altri, purtroppo quasi tutti sconosciuti in Italia.

Tra i tanti libri che non sono arrivati nelle nostre mani, ce ne sono alcuni che forse sono semplicemente intraducibili, come Nutshell Library, un cofanetto del 1962, composto da quattro libri: Alligators All Around, Chicken Soup with Rice, One was Johnny e Pierre. Ciascuno dei quattro libri contiene una filastrocca illustrata e scritta da Maurice Sendak.

Alligators All Around è il libro dedicato all’alfabeto: protagonisti del libro, degli alligatori che rappresentano la lettera A; pagina dopo pagina, li ritroviamo in tutto l’alfabeto. In ogni pagina sono i protagonisti di una situazione descritta da due parole che iniziano con la stessa lettera: Behind Blockcases, Chasing Cats, Doing Dishes, Eating Everything e così via, fino alla Z.

Chicken Soup with Rice è invece una filastrocca in dodici parti, che percorre i dodici mesi dell’anno. La trovata surreale di Sendak è stata scegliere come protagonista della filastrocca un bambino che ama la zuppa di pollo con il riso: ogni mese ha un ottimo motivo per farsene una bella mangiata.

In One was Johnny il tema sono i numeri: il numero 1 era Johnny, che viveva da solo; il malcapitato, però, in una manciata di versi di filastrocca si ritrova la casa invasa da altri otto ospiti indesiderati. Il 2 era un topo, il 3 un gatto, e fin qui va anche bene; man mano che la filastrocca va avanti, però, le cose si fanno sempre più strane.

Infine Pierre è molto diverso dagli altri tre libri: sembra essere una sorta di prova di quello che sarà poi, appena un anno dopo, Nel paese dei mostri selvaggi. Pierre è un bambino molto maleducato che, qualunque cosa gli dicano sua madre e suo padre, risponde: “I don’t care!” (“Non m’interessa!”). Così facendo finirà per cacciarsi nei guai e imparerà la lezione.

Nel 1975 Sendak, riprendendo i protagonisti di Nutshell Library e di The Sign on Rosie’s Door (un altro libro di Sendak che non abbiamo mai letto), ha scritto un film d’animazione per la TV: Really Rosie. La regia e i testi sono suoi, mentre la musica è di Carole King.

È la storia di un gruppo di ragazzini che, in un pomeriggio d’estate, si incontra per strada, sotto casa, e si annoia. Rosie, che ha l’aria e il piglio da star, si mette in testa di fare un film sulla sua vita, e il resto della banda si lascia coinvolgere: tutti vogliono recitare nel film. Quindi Rosie si improvvisa regista e organizza dei provini, in cui ciascuno dei personaggi interpreta la propria filastrocca.

Nel 1980 Really Rosie è diventato anche un musical, che ormai è un classico per i bambini statunitensi. Quest’anno una giovane compagnia teatrale lo ha riproposto nei teatri off-Broadway di New York.