Si sa, ogni prima volta è dura. Questa è una nostra prima volta.

Chi esser tu, Les Mots Libres edizioni?

Prima il Brucaliffo ad Alice, poi Stella Stern a Mister Coltello. Adesso siamo noi a porci la stessa domanda.

Les Mots Libres edizioni nasce nel 2016 come casa editrice indipendente. Ma dal 2007 siamo uno studio editoriale che si occupa di scuola e lingue straniere.

Ed è da qui che è iniziata la vita di Les Mots Libres. Dieci anni sono tanta passione e tanta esperienza. Ma anche tanta ricchezza di idee. E tante letture.

Il nostro lavoro, quello della redazione di Les Mots Libres edizioni, è sempre stato dietro alle parole e alle immagini. E da circa tre mesi abbiamo deciso di “metterlo in scena”, di salire sul palcoscenico.

Sappiamo che è una grande sfida. Però sappiamo anche che lo spazio della scrittura è immenso e che quell’«intimità aperta», come la definisce Maurice Blanchot, tra lettore e scrittore non si esaurisce mai e ha bisogno di nuove voci e nuova linfa per potersi ricreare. E di punti di vista diversi. Ed è su questi pensieri prima e su una serie di coincidenze belle poi, che ci siamo dette: proviamoci.

Ce la possiamo fare! – è il mantra che usiamo, quasi tutti i giorni, con la nostra bravissima addetta stampa Alessandra Testa.

Il nostro primo titolo Nel paese di Mister Coltello è nato da tutto questo. A Leonard e Federica Iacobelli il nostro grazie per aver accettato la sfida. Leggetelo, sfogliatelo, assaporatelo, amatelo e odiatelo. Siete e siate liberi. Tanto quanto noi che pubblichiamo.

Ci sono parole obbligatorie,
ci sono parole ordinarie,
e poi ci sono le nostre parole. Libere.

Le parole libere sono un impegno a esserci. Sono una responsabilità: poter rispondere delle nostre parole, questa è la nostra libertà.

Ma veniamo al blog. Negli ultimi tre mesi i tanti pensieri e le tante emozioni non ci hanno permesso di aprire Les Mots blog così come avremmo voluto. Ma da circa quattro settimane abbiamo deciso di prenderci questo spazio e di utilizzarlo per raccontare e per raccontarci.

Les Mots blog ospita giovani e promettenti voci del mondo editoriale con la prima rubrica Le parole degli altri: articoli su scenari editoriali di respiro internazionale e recensioni di titoli non ancora tradotti in Italia. Questo perché lo sguardo verso altre letterature, altre realtà culturali fa parte di noi. Insomma, oltre i confini è già scritto nel nostro nome. E Le parole degli altri è per regalarvi ancora una volta un altro punto di vista.

Per l’autunno avremo una sorpresa: AlBoom! – gli albi col botto.
Ma ve la racconteremo nella prossima puntata.

Grazie.
Marilù, Gloria e Silvia
Les Mots Libres edizioni